INIZIAZIONE CRISTIANA

Titolo 1

L’INIZIAZIONE CRISTIANA (Inizio + Azione) è quel cammino che porta il credente ad inserirsi sempre di più nella vita di Cristo e della Chiesa (comunità parrocchiale) attraverso l’ascolto della Parola di Dio, la celebrazione e la testimonianza.

L’IC riguarda tutta la comunità ecclesiale in quanto è ciò che la identifica e la comunità è invitata a riscoprirsi grembo che genera alla fede.

I soggetti dell’IC sono: la Comunità Cristiana (grembo che genera alla fede), i ragazzi da iniziare (soggetti attivi nel cammino I.C.), i genitori (corresponsabili).

Non si costruisce un secondo piano (la fede dei piccoli) senza aver messo le fondamenta.

Il percorso è strutturato in quattro tempi:

​1) Prima evangelizzazione​

2) Il discepolato​

3) La celebrazione dei sacramenti

​4) La fraternità Iniziare alla vita cristiana non vuol dire trasmettere solo contenuti ma dare avvio ad un cammino graduale, fatto di tappe costituite da momenti di catechesi, di celebrazioni e di esperienze di vita fraterna.

Il Cammino non è finalizzato alla ricezione dei Sacramenti, ma diventare cristiani.

inziazione cristiana definito per sito.png